Corsi di Inglese: Anglia

La Divisione Language dell’IRSAF

L’IRSAF ha istituito nel mese di maggio dell’anno 2010 la Divisione Language all’interno della propria struttura. Nell’anno 2012 firma con Anglia giusta convenzione che individua l’IRSAF quale ente gestore Anglia per l’Italia.

Anglia Examinations

Anglia Examinations fondata nel 1994 in Chichester (Inghilterra), con sede presso l’omonimo college, offre ad insegnanti, studenti e professionisti una gamma di esami per la valutazione della conoscenza della lingua inglese graduata, oggettiva, user-friendly con un impatto positivo sull’apprendimento e sullo sviluppo sia personale che professionale. Questo approccio di testing “step-by-step” incoraggia e motiva gli studenti a fare progressi chiari ed effettivi.

Struttura di Coordinamento Nazionale

L’IRSAF in qualità di gestore unico per l’Italia di Anglia ESOL Examinations , attraverso i propri Uffici nazionali, svolge azione di accreditamento valutazione e monitoraggio dei centri d’esame Anglia che operano secondo standard internazionalmente riconosciuti.

Riconoscimento MIUR

Nel 2012 l’IRSAF, in quanto gestore esclusivo per Italia, presenta istanza di inclusione di Anglia nell’elenco degli Enti Certificatori di Lingua Inglese di cui al D.M. 3889 del 07/03/2012. In data 28 gennaio 2013 con DDG Prot. N.AOODGAI/1200 il MIUR inserisce Anglia nell’elenco degli Enti certificatori di lingua inglese riconosciuti in Italia.

Mission – Divisione Language IRSAF/Anglia

La Divisione Language IRSAF/Anglia punta a diffondere lo studio e l’apprendimento della lingua e della cultura inglese. In particolare, si prefigge di fornire agli insegnanti e agli studenti un metodo di apprendimento della lingua semplice, progressivo, di alta qualità, chiaro, completo, con una gamma di esami e valutazioni che hanno un impatto positivo sull’apprendimento.

Nell’Unione Europea le persone che conoscono la lingua inglese, hanno la possibilità di trarre pieno vantaggio dall’essere cittadino comunitario; inoltre acquisiscono la capacità di muoversi più facilmente tra paesi diversi sia per motivi di formazione che per ragioni professionali o semplicemente per conoscere persone di altri paesi e culture. Un numero crescente di imprese sta investendo nella formazione linguistica del proprio personale e/o tende ad assumere persone che già conoscono la lingua inglese.Tale tendenza non interessa soltanto i quadri dirigenziali, ma anche quelli più bassi. Pertanto la conoscenza della lingua inglese può, migliorare le proprie prospettive di lavoro.

Corsi e certificazioni di lingua inglese

Erogati in modalità e-learning, i corsi IRSAF/Anglia si propongono di fornire competenze certificabili di lingua inglese ESOL per i livelli, A1-A2-B1-B2-C1-C2.

A ciascun utente vengono fornite le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning dove è possibile apprendere la lingua inglese in un ambiente altamente interattivo e al proprio ritmo di apprendimento.

Ciascun corso è strutturato in 100 unità di apprendimento. Ogni unità prevede dai 3 agli 8 esercizi.

l corsi permettono di approfondire le differenti competenze di apprendimento linguistico (ascolto, lettura, scrittura, lessico, grammatica e pronuncia), ottenendo una correzione immediata per ogni esercizio.

Le certificazioni Anglia sono allineate al CEFR (Common European Framework of Reference for Languages), in Italia sono riconosciute dal MIUR ai sensi del DM 7 Marzo 2012, prot. 3889. Gli esami testano le competenze linguistico – comunicative nelle abilità sia ricettive che produttive quali: listening, reading, writing, speaking.